Per finire in bellezza, l'ultimo incontro dei Segnalibri di quest'anno l'abbiamo voluto dedicare a uno dei nostri generi preferiti in assoluto: il giallo. Beh, in realtà è un romanzo a metà strada tra il giallo e il chick lit ma, siccome ormai manca meno di un mese prima degli esami, abbiamo amato e apprezzato la leggerezza del romanzo. Abbiamo letto il primo giallo della serie L'allieva di Alessia Gazzola, che ha come protagonista la specializzanda in medicina legale Alice Allevi. Una detective letteraria - e televisiva!- alle prime armi che deve ancora farsi le ossa del mestiere.
Questo romanzo Italia dei giorni nostri questo nostro tuffo nella storia, un percorso letterario che ci ha portato all'Italia dei primi anni del boom economico con L'amica genialedi Elena Ferrante, un viaggio nel tempo che ci ha permesso di affacciarci a Roma ai tempi della Seconda Guerra Mondiale attraverso La storia di Elsa Morante, e con cui abbiamo fatto un lungo salto di oltre una decade in Iran con Persepolis di Marjane Satrapi. Abbiamo letto quindi un romanzo di formazione, un romanzo storico e un romanzo a fumetti. Ci mancava quindi un giallo.
Ecco qua la scheda che abbiamo adoperato giovedì scorso:
1.
La lettura
-
Com’è stata la tua esperienza di lettura?
-
A quale genere letterario appartiene quest’opera?
-
Secondo te, perché suscita tanto fascino il genere medico?
2.
Alice Allevi
-
Il rapporto con Arthur e Claudio
-
Cosa ne pensi degli altri personaggi?
-
Il confronto con la serie televisiva
3.
Il linguaggio e lo stile
-
Le descrizioni
-
Yukino
-
Le pennellate di italianità
4.
Una sbirciatina agli altri romanzi della serie
5.
E inoltre …
-
Consiglieresti questo libro?
-
Ti fa venire in mente altri libri? Un libro tira un altro: se ti è
piaciuto L'allieva,
ti piacerà...
E
l’anno prossimo?
L'anno prossimo continueremo questo percorso alla scoperta della storia, di diversi generi
letterari e di scrittrici donne. Leggeremo altri romanzi di Elena Ferrante e Alessia Gazzola. Inoltre, cercheremo di includere un altro fumetto e -perché no?- un'opera di teatro. Ci si vede l'anno prossimo! Nel frattempo vi auguriamo una splendida estate e, se andate in spiaggia, ricordatevi di portare gli essenziali, cioè gli occhiali da sole, la crema solare... e un bel libro!