martedì 22 novembre 2016

Per dieci minuti: un'autofiction di Chiara Gamberale


Quest'anno continueremo col percorso che abbiamo iniziato nel 2015 attraverso l’Italia delle Italie, un’idea che prende spunto dall’omonima raccolta di saggi di Tullio De Mauro. Insieme cercheremo di comprendere la realtà variegata del Bel Paese. La prima tappa è un'autofiction della scrittrice romana Chiara Gamberale:


Il 15 dicembre alle 10:30 (in laboratorio) e il 18  gennaio alle 20:00 (in aula 13) ci fermeremo a Roma con il suo romanzo Per dieci minuti



Qual è l'argomento? Per un mese, la protagonista del romanzo dedica dieci minuti al giorno per fare una cosa mai fatta prima. Si tratta quindi di un percorso all'insegna della crescita personale e della scoperta di se stessi.



Abbiamo scelto questo romanzo perché ce l'ha consigliato la nostra cara Ana Botana, una nostra collega dell'anno scorso. Inoltre, crediamo che questa lettura capiti proprio a fagiolo in queste date: sia a dicembre che a gennaio si fanno tanti di quei buoni propositi, vero? E quindi nel nostro incontro parleremo non solo dei personaggi o dello stile, ma anche e soprattutto delle nuove attività svolte da noi ogni giorno per dieci minuti. Ade esempio, cucinare qualcosa di nuovo, imparare a ballare la lambada, scoprire qualche luogo particolare della vostra città, ecc. Non c'è che l'imbarazzo della scelta! Mi raccomando però: fate un elenco delle attività, altrimenti c'è il rischio che vi dimentichiate di ciò che avete fatto, ok?


L'autrice parla dell'origine e della sfida di Per dieci minuti


Buona lettura!


Ci si vede a dicembre o a gennaio :-)